SEI IN ELETTROTECNICA : TEORIA ELETTRONICA DELLA MATERIA

CHE COS'E' LA MATERIA - VAI ALLE SCHEDE DIDATTICHE >>>>

Materia è tutto ciò che occupa spazio: le gocce d'acqua e le particelle di polvere sono tipi di materia, così come le piante, gli animali, i pianeti.
La materia ha una massa, che è una misura delle particelle (atomi e molecole) di cui è costituita.
Tali particelle possono aggregarsi in modi diversi, realizzando strutture diverse: per questo esistono molti tipi di oggetti materiali.
Tutte le forme di materia possono trovarsi però in tre soli stati: solido, liquido o gas.

MOLECOLA

molecola di acquaE' la più piccola porzione di una sostanza che della sostanza stessa conserva tutte le proprietà. Le molecole sono costituite da atomi, dello stesso elemento o di elementi diversi, legati tra loro mediante legami chimici di diverso tipo, mediati da forze di natura elettrica.

La molecola più piccola è quella dell’idrogeno (H2), costituita da due atomi di idrogeno. Molecole più complesse possono assumere forma di catena, di anello o di elica e avere dimensioni sensibilmente maggiori.

ATOMO
atomoTutte le molecole sono costituite da piccole particelle: gli atomi. Gli atomi sono così piccoli che in una capocchia di spillo ve ne sono 60 miliardi.
Sono stati i greci i primi a pensare che la materia fosse composta di particelle. A loro volta, gli atomi sono costituiti da particelle ancora più piccole: i protoni, i neutroni e gli elettroni. I protoni hanno carica elettrica positiva, gli elettroni negativa e i neutroni non hanno carica.

STRUTTURA DELL'ATOMO
Il cuore di un atomo è formato da un nucleo che è molto piccolo rispetto all'atomo, ma ne contiene quasi tutta la massa. Le particelle che lo compongono sono i protoni e i neutroni.
Il numero dei protoni del nucleo è il numero atomico di un elemento; quello di protoni e dei neutroni insieme indica, invece, il numero di massa.
Gli elettroni, che sono esterni al nucleo, sono numericamente uguali ai protoni, ma hanno una massa molto piccola.

Essendo il numero dei protoni (carica elettrica positiva) sempre uguale al numero degli elettroni (carica elettrica negativa), l'atomo allo stato naturale risulta elettricamente neutro.

In natura esistono atomi che facilmente perdono o acquistano gli elettroni esterni; quando ciò avviene l'atomo cessa di essere neutro; risulta carico positivamente se ha perso un elettrone (ione positivo), negativamente se l'ha acquistato (ione negativo)

LA CORRENTE ELETTRICA

Come già detto nell'atomo i protoni hanno una carica elettrica di segno positivo e gli elettroni di segno negativo. Questi ultimi inoltre non sfuggono alle loro orbite ellittiche a causa dell'attrazione su di essi esercitata dai protoni, che essendo in numero pari a quello degli elettroni fanno si che l'atomo, in condizioni normali, sia in perfetto equilibrio elettrico.

L’elettricità quindi non é altro che la “colla” che tiene insieme l’atomo e poiché tutta la materia esistente é composta di atomi, tutti i corpi dell’Universo possiedono elettricità. Tuttavia ogni atomo si presenta elettricamente neutro, poiché il numero dei protoni (+) è uguale al numero del elettroni (-).

corrente elettricaCome dice la parola stessa, corrente, invece, e' qualcosa che scorre, che fluisce. La corrente elettrica e' un movimento continuo di cariche elettriche elementari, cioè un flusso ordinato di elettroni, che ha luogo all'interno di alcuni materiali.
I materiali, proprio perchè permettono agli elettroni liberi di spostarsi da un atomo ad un altro e alle cariche di distribuirsi lungo tutto il corpo e alla corrente di attraversarli, vengono definiti conduttori. Altri materiali, attraverso i quali la corrente non riesce a passare perché gli elettroni si muovono con lentezza e di conseguenza le cariche tendono a rimanere localizzate dove sono state prodotte, vengono definiti isolanti.


Sito di Tecnologia del Prof. Rosario Berardi
Webmaster: Prof. Rosario Berardi
Copyright © 2001-2008
Rosario Berardi